Vai al contenuto

2023 Nuova Kali Release

Introduzione

Kali Linux è una distribuzione Linux basata su Debian che può essere utilizzata principalmente per rilevare falle di sicurezza nei computer o nelle connessioni Internet, recuperare dati persi o analizzare le password. Il sistema funziona sotto la licenza GNU GPL ed è quindi open source. In futuro, ci saranno versioni aggiornate annualmente di Kali Linux, che non solo saranno migliorate in termini di contenuto, ma avranno anche nuovi sfondi e altre caratteristiche. La prima versione di Kali Linux è apparsa nel 2013. Gli sviluppatori Mati Aharoni e Devon Kearns hanno creato la distribuzione per Offensive Security come successore di BackTrack. Kali Linux utilizza Xfce come ambiente desktop.

Story

Kali Linux ha più di 600 diversi strumenti di sicurezza ed è utilizzato principalmente per i test di penetrazione e l’informatica forense. La distribuzione Linux controlla le reti e i computer per potenziali vulnerabilità, decifra le password e le crittografie e valuta le misure di sicurezza attuali. Anche i dati e i file cancellati o persi possono essere recuperati o resi visibili con Kali Linux, a condizione che non siano già stati sovrascritti. Questo permette agli utenti di controllare la propria architettura di sicurezza, rilevare e prevenire accessi non autorizzati o correggere errori di configurazione di base che potrebbero danneggiare il proprio sistema o la sicurezza.

Conclusion

I principali vantaggi e svantaggi di Kali Linux si possono già riscontrare nella distribuzione Linux. Se volete controllare il vostro computer o la vostra sicurezza informatica, Kali Linux vi dà tutti gli strumenti necessari per farlo. Non c’è modo più facile e migliore per colmare le falle di sicurezza. Anche la sua versatilità in termini di installazione e di scopo corrispondente è un punto a favore della distribuzione. In combinazione con l’ambiente desktop appropriato, l’uso è relativamente intuitivo e corrisponde per molti aspetti ai sistemi operativi familiari. Inoltre, Kali Linux ha una grande community, così che esiste molta documentazione sulle diverse aree di utilizzo.

Anche se l’uso di base è relativamente facile, ci vuole un tempo relativamente lungo per imparare tutte le caratteristiche. Kali Linux è rivolto principalmente agli utenti esperti. Le possibilità di abuso sono anche ripetutamente imputate al sistema operativo e possono essere viste come uno svantaggio. Quindi, questa distribuzione è molto adatta agli scopi menzionati sopra. Tuttavia, se volete concentrarvi su qualcosa di diverso dal controllo della sicurezza, altre distribuzioni Linux sono più indicate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *